venerdì 9 agosto 2013

Ispirazioni estive

In questi giorni di forte calore , tipici in quest'epoca dell'estate, non ho avuto quasi la forza di uscire letteralmente di casa. Sarebbe ovvio pensare che, al vivere in un'isola ed avendo il mare a disposizione,  passi le giornate a rinfrescarmi in riva al mare sotto l'ombrellone con una bibita fresca o a mollo in acqua fino al calar del sole....peró semplicemente fa veramente troppo caldo anche solo pensare di stare tutto il giorno in spiaggia! Il sole é talmente forte che saggiamente chi vive qui, conosce la necessitá di evitare le ore piú calde in spiaggia, ed io soprattutto in agosto cerco di recarmi nei luoghi piú reconditi e alle ore piú insolite per incontrare meno affollamento possibile...perché si sa, é normale che sia: isola+estate=spiagge piene!
Ho preferito quindi approfittare del tempo passato in casa dando sfogo a tutta quella creativitá che la luce del sole, il caldo ed il bel tempo stimolano.

Durante estos días de fuerte calor, los típicos de esta época de verano, no he tenido casi fuerzas para salir literalmente de casa. Lo normal sería pensar que, al vivir en una isla y teniendo el mar tan cerca, pase los días a refrescarme debajo de la sombrilla al lado del mar con una bebida fría en la mano o directamente en remojo hasta la puesta del sol....pero sencillamente hace realmente demasiada calor para mi para aunque sea pensar en la idea de pasar todo el día en la playa! El sol es tan fuerte que justamente quien vive aquí, sabe perfectamente la necesidad de evitar las horas más cálidas en la playa, y yo sobre todo en agosto, intento ir a lugares desconocidos en los horarios menos oportunos para evitar la masa de gente...porqué se sabe que: isla+verano=playas llenas!
He preferido entonces aprovechar el tiempo en casa para dar espacio a toda aquella creatividad que la luz del sol, el calor y el buen tiempo estimulan.

Ho provato varie tecniche ed idee prese come spunto dalla mia cartella di Pinterest, come per esempio quella di decorare i sassi che si trovano in spiaggia. Un'idea originale per portarsi a casa un ricordo delle vacanze e approfittarne per dar sfogo alla fantasia decorandoli con figure o composizioni originali. Ho trovato un sacco di suggerimenti di come utilizzare semplici sassi e trasformarle in vere opere d'arte! Io mi sono limitata a copiare qualche semplice figura molto divertente! ;)

He probado tecnicas e ideas cogidas en mi carpeta de Pinterest, como por ejemplo lo de decorar piedras que se encuentran en la playa. Una idea original para llevarse a casa recuerdos de las vacaciones y aprovechar para dar rienda suelta a la creatividad decorandolos con figuras o composiciones originales. He encontrado un montón de sugerencias de como utilizar piedras y transformarlas en verdaderas obras de arte! Yo me he limitado a copiar alguna figura muy divertida!;)

Adoro sperimentare con nuovi materiali come ho fatto per esempio con la porcellana fredda, un tipo di pasta che non avevo mai utilizzato e che mi é piaciuta per la facilitá nel lavorarla ed i risultati ottenuti una volta secca. Altre qualitá che ho apprezzato sono state la la sua leggerezza e resistenza una volta essiccata all'aria senza quindi necessitá di cottura; io che ho sempre e solo provato a lavorare l'argilla, la differenza é abissale in quanto quest'ultima é molto piú pesante e fragile durante la lavorazione. Certo la differenza di quello che si puó fare e dei risultati ottenibili con l'argilla non sono comparabili, pero se si vuole provare, come me a sperimentare oggetti di piccole dimensioni e che richiedono dettagli, senza la necessitá di dover cuocere il pezzo e quindi con costi molto piú moderati, la porcellana fredda é un'ottima opzione! Io mi sono cimentata per ora con semplici pezzi a cui ho letteralmente stampato l'impronta di foglie di piante che ho in giardino: una di incenso, una d'edera e non poteva mancare il rosmarino!

Me encanta experimentar nuevos materiales como con la porcelana fría, un tipo de pasta que no había utilizado nunca y que me ha gustado enseguida por su facilidad en trabajarla y por los resultados obtenidos una vez seca. Otras calidades que he apreciado han sido su ligereza y resistencia una vez se haya secada al aire sin la necesidad de tener que cocerla en horno; yo que siempre he probado solamente el arcilla, la diferencia es abisal en cuanto esta ultima es mucho más pesada y frágil durante el proceso de creación. Obviamente lo que se puede hacer con el arcilla no es comparable, pero si se quiere probar a experimentar pequeñas piezas que requieren detalles además sin la necesidad de tener que cocción, la porcelana fría es una optima opción! Yo he intentado con piezas sencillas a las cuales he impreso la huella de hojas de plantas que tengo en el jardín: incienso, edra y no podía faltar el romero!



Mi sono inoltre dedicata piccoli restauri come quella di un vecchio macina caffé dimenticato in un garage e di una cesta di vimini che veniva usata per raccogliere le olive. Purtroppo per il macina caffé non ho potuto fare molto perché il legno era giá abbastanza rovinato per cui mi sono dovuta limitare ad una buona pulizia e nutrizione del legno con semplice olio d'oliva.

Además me he dedicado a pequeñas restauraciones como la de un viejo molino para el café olvidado en el garaje y una cesta de mimbre que se utilizaba para la recogida de aceitunas. Lamentablemente el molino para el café estaba ya muy dañado con lo cual no he podido hacer mucho a parte una buena limpieza e impregnar la madera sencillamente con aceite de oliva.





Tra le altre cose ho provato anche a personalizzarmi una tipica senalla mallorquina che ora vanno tanto di moda. Questa é stata una primera prova con vernice spray, ma presto voglio provare con altri colori e cimentandomi con disegni piú originali e divertenti. Seguiranno post dedicati all'evoluzione di questi miei esperimenti!

Entre otras cosas he probado también a personalizar una típica senalla mallorquina que ahora están tan de moda. Esta es una primera prueba con pintura spray pero pronto quiero probar con otros colores y con dibujos más originales y divertidos. Seguirán otros post dedicados a la evolución de estos experimentos!

Insomma per me l'estate trascorre non solo al ritmo delle feste sull'isola ma anche con un pensiero che ho sempre piú presente nel mio quotidiano: less consuming and more creating!

O sea que el verano no transcurre solamente al ritmo de las fiestas en la isla sino también con un pensamiento que tengo siempre en la cabeza: less consuming and more creating!

Follow Me on Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...