giovedì 28 febbraio 2013

Stile mediterraneo: voglia di primavera!

Lo scorso fine settimana, rovistando nella soffitta dell'antica casa della nonna maiorchina, ho trovato degli oggetti, che ai miei occhi sono risultati come la scoperta di un tesoro!
Il mio ragazzo neanche sapeva dell'esistenza di questi oggetti e non gli aveva mai dato troppa importanza, pero per fortuna parlandone con la sorella dell'intenzione di trovare delle vecchie bottiglie di vetro dalla pancia grande che anticamente venivano utilizzate per trasportare l'olio o il vino, mi avvertí che in casa ne avevano a bizzeffe, che bastava che andassi a scegliere e portarmele via...non l'avesse mai detto!!
Ovviamente il giorno stesso mi fiondai nella famosa soffitta alla scoperta del mio "tesoro". Questa volta ero io a sembrare una bambina nel paese dei balocchi..C'erano tante cose da sciegliere e portare a casa che per il momento mi limitai a "saccheggiare" queste quattro cosette:


Oltre ai bottiglioni di vetro ho trovato anche una cesta di paglia, una vecchia bottiglia che si usava per la gassosa (che mi fa impazzire!!) e una cesta di legno che utilizzeró per decorare il giardino riempiendola magari di tanti fiori colorati.
Inutile dire che appena arrivata a casa, con l'illusione di una bambina con i suoi giocattoli nuovi, ho iniziato il lavoro di pulizia e restauro.
 L'idea é quella di utilizzare questi bottiglioni come decorazioni aggiungendo all'interno di una, la piú grande che ha una capacitá di ben 25 litri, delle lucine luminose bianche allo stile di quelle che si usano come decorazioni natalizie, con lo scopo di creare una decorazione luminosa peró discreta e soffusa.

L'avvicinarsi ormai prossimo della primavera, o chissá la voglia che sia giá arrivato il bel tempo, da spazio alla voglia a rinnovare  casa, di arricchirla di piccole cose che la facciano piú accogliente e un po piú mediterranea. Mi piace definire cosí  lo stile che si avvicina alle caratteristiche dei luoghi che lindano con questo mare e che accomuna tanti Paesi sotto un unica cultura. Generalmente lo stile richiama ambienti chiari, dove gli elementi predominanti sono materiali naturali come il bianco della calce nelle pareti abbinato all'uso del legno naturale e della pietra...
 Io mi sono lasciata ispirare da queste foto che rispecchiano molto il mio stile e che mi trasmettono una sensazione di tranquillitá e relax facendomi sentire subito a casa.

immagini dal mio profilo di Pinterest



 
 In mezzo al bottino del tesoro che mi sono portata a casa, c'era anche una vecchia cassetta di legno, tipo quelle della frutta che si usavano una volta, che ho in mente di attaccare alla parete della cucina per utilizzarla come ripiano dove poter appoggiare libri di cucina, prendendo idea da questa foto:

immagini dal mio profilo di Pinterest


Prossimamente posteró i risultati di questo esperimento!





Follow Me on Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...