martedì 25 giugno 2013

Mercado de Pollença




Fare un giro al mercato domenicale di Pollença é ormai un rituale per noi, che spesso vi passiamo i fine settimana. È un'appuntamento che con l'estate si riempie di turisti e numerose bancarelle d'artigianato che si sommano agli abituali contadini che vendono in piazza i loro prodotti tutto l'anno.

Dar una vuelta por el mercado del domingo de Pollença se ha convertido en un ritual para nosotros que a menudo pasamos los fines de semanas por aquí. Es una cita que con el llegar del verano se llena de turistas y nuevos bancos de artesanías además de los payeses que venden todo el año sus productos en la plaza.


Il nostro itinerario inizia quasi sempre con una necessaria colazione nel bar argentino ("La mar dolça") che si trova sulla strada che porta verso il centro storico, e che è l'unico bar ad avere delle buonissime brioche ripiene con dulce de leche (ovviamente!) ma anche crema o marmellata...imprescindibile per iniziare con energia la giornata!
Se si decide venir al mercato ed approfittare per comprare i prodotti freschi e locali dei contadini è consigliabile, soprattuto in questo periodo, cercare di arrivare il piú presto possibile per due fondamentali ragioni: il sole cocente che scalda senza pietá la piazza la rende praticamente impraticabile dalle 11.30 in poi e l'affollamento di turisti che invade il mercato man mano che avanza la mattinata. 

Nuestro itinerario empieza casi siempre con un desayuno en el bar argentino que se encuentra en la calle va lleva hasta el centro del pueblo y que es el único bar que tiene unos dulces rellenos de dulce de leche (obviamente!) pero también de crema o confitura...imprescindible para empezar con energía la jornada!
Si se decide acudir al mercado para aprovechar y comprar los productos frescos locales de los payeses es aconsejable, sobre todo en esta temporada, intentar llegar lo más temprano posible, por dos razones: el sol empieza a calentar la plaza tanto que sobre las 11.30 ya empieza a ser demasiada caluroso para seguir comprando "con lucidez" y además con la llegada continua de turistas durante la mañana se vuelve impracticable.



Adoro fare il mio giro al mercato per   l'atmosfera tipica di paese che si crea tra contadini e la gente del posto che approfitta del mercato domenicale come motivo d'incontro per scambiare quattro chiacchiere o prendere un caffé seduti in piazza. Girando e facendo la spesa in mezzo a loro mi sento partecipe della vita del paese e quindi  un po piú vicina al vivere maiorchino.

Me encanta comprar en este mercado sobre todo por el atmósfera tipica de pueblo que se crea entre los payeses y la gente local que aprovecha el mercado dominical como motivo de encuentro, de charlas y de un café sentados en la plaza. De esta manera me siento mas participe de la vida del pueblo y cada vez más cercana al vivir mallorquín.



L'altra motivo per cui adoro comprare a Pollença é la tappa obbligatoria a comprare il famoso pane (almeno per noi) nel forno di Can Nas dove producono il più buono che abbia mai mangiato! Vale la pena precisare che una delle ragioni di tanta bontà dipende dal fatto che il pane viene cotto in modo artigianale con un antico forno a legna. Una speciale menzione va fatta al pane in cassetta ai cereali che semplicemente tostato con un po' d'olio e sale, come tipicamente si mangia da queste parti (ovvero pa amb oli) risalta la genuinitá dei sapori e la squisitezza di questo pane. Lo so, sono pane dipendente (e pizza, pasta...)!

La otra razón por la cual adoro comprar en Pollença es la etapa obligatoria para comprar el famoso pan (por lo menos para nosotros) en el horno de Can Nas donde producen el más bueno que he comido nunca! Hace falta precisar que una de las razones por la cual es tan bueno es que el pan viene cocido en modo artesanal en un antiguo horno de leña. Una especial mención hay que hacerla al pan de molde de cereales que comido simplemente con un poco de aceite y sal (o sea pa amb oli) resalta la genuinidad de los sabores y la exquisitez de este pan. 


A questo punto della mattinata, generalmente, finite le commissioni culinarie, le nostre strade si dividono: arriva il momento piú bello in cui io me ne vado a gironzolare e curiosare per i negozi del paese, mentre il maiorchino mi aspetta nella birreria di sempre davanti ad una fresca birra, per evitare la desidratazione! :)
Sono solamente tre o quattro i negozi che mi piace visitare regolarmente per l'originalitá e il raffinato gusto dei loro prodotti e puntualmente mi devo contenere dalla forte tentazione di comprare tutto ció che vedo e mi entusiasma. 
Il negozio DA-DA proprio dietro la Chiesa principale é sicuramente il mio prediletto, tanto che sono ormai diventata anche amica della propietaria, dopo esserci passata per tanto tempo tutte le domeniche... Qui si possono trovare collane, anelli e bracialetti molto particolari che difficilmente si possono trovare da altre parti e ad un prezzo assolutamente abbordabile. Anche la sezione di borse, clutch bag e scarpe merita una menzione speciale. Sembra pubblicitá ma non lo é... Semplicemente mi piace condividere le cose belle!
Un'altro negozio invece che hanno da poco aperto e che ha attira molto la mia attenzione per la cura ed i dettagli  con cui é stato decorato, ma specialmente per la selezione di prodotti artigianali originali fatti a mano a Maiorca. Il negozio si chiama LA MERCERIA e si trova invece nella stradina che porta dalla piazzetta del gallo salendo verso il collegio Monti-sion, ovvero verso la direzione del Calvario.

Después de haber acabado las compras alimenticias, normalmente nuestros caminos se dividen: llega el momento más bonito para mi en el cual yo me voy a dar una vuelta y a chafardear por las tiendas del pueblo mientras el mallorquín me espera en la "birreria" de siempre delante de una cerveza bien fría para evitar la deshidratación! :)
Son solamente tres o cuatros las tiendas que me gusta visitar con regularidad por su originalidad y la sofisticación de sus productos y cada vez tengo que hacer el enorme esfuerzo de contenerme a comprar todo lo que veo allí dentro y que cada vez me entusiasma tanto.
La tienda DA-DA justo detrás de la iglesia principal es seguramente mi preferido, tanto que ya me he vuelto amiga de la dueña después de haber pasado tantos domingos allí dentro... Aquí se pueden encontrar collares, anillos y brazaletes que no se encuentran en otras partes y a un precio totalmente asequible. Una mención especial la merecen también los bolos. Parece un anuncio publicitario pero no lo es...Sencillamente me gusta compartir las cosas bonitas!
La otra tienda es una que han abierto hace poco y que me ha llamado la atención por los detalles con los cuales ha sido decorado, pero especialmente por la selección de productos artesanales hechos a mano en Mallorca. La tienda se llama LA MERCERIA y se encuentra en la calle que sube desde la plaza del gallo hacia el colegio Monte-sion, o sea dirección Calvario.




Ad animare il mercato intervengono musicisti che suonando per strada creano quell'atmosfera bohémiens che è stata da sempre l'attrattivo per molti artisti che hanno vissuto in questa piccolo ed appartato paesino del nord.

Además hay mùsicos que animan el mercado tocando en la calle y creando así una atmósfera bohemien que siempre ha sido el atractivo de muchos artistas que han vivido e este pequeño y aislado pueblo del norte.



Sono riuscita a trasmettere il mio amore per questo posto y las ganas de visitarlo en un domingo?
He conseguido transmitir mi amore por este pueblo y las ganas de visitarlo en domingo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...