mercoledì 5 giugno 2013

"Tutto dipende dal come ed il come dipende da te"


Sono finalmente tornata dopo dieci lunghi giorni di vacanze, lontano dalla tranquillità e dal silenzio di casa a cui mi sono irrimediabilmente abituata, ma soprattuto lontano (per quanto ci sia riuscita) da internet e da tutte le sue forme di collegamento...blog compreso! 
È stato, come doveva essere, un periodo di riposo, cambio di prospettiva ( perché il viaggiare sempre obbliga a farlo) e di riflessioni.

Finalmente he vuelto después de diez largos días de vacaciones, lejos de la tranquilidad y del silencio de casa a los cuales ya me he he acostumbrado irremediablemente, pero sobre todo lejos (por cuanto he podido) de internet y todas sus formas...blog incluido!
Ha sido como tenía que ser, un periodo de reposo, de cambio de perspectiva (porque viajar siempre obliga a hacerlo) y de reflexiones.



Se non fosse stato per la continua ed incessante pioggia e l'inesperato quanto atipico freddo che abbiamo incontrato tutti i santi giorni, la vacanza é stata comunque fantastica per tutto il resto: per luoghi visitati, paesaggi, cibo e persone conosciute durante il nostro peregrinaggio in giro per il centro Italia.
Quello che più mi arricchisce di un viaggio è conoscere persone nuove e ascoltare le loro esperienze di vita, i loro sogni e i loro successi o fallimenti. Fortunatamente ne ho conosciute molte di persone come queste e mi sono lasciata trasportare dai loro racconti. Sono stati per me fonte di ispirazione e ottimismo di cui un po' tutti abbiamo bisogno in questo periodo difficile. Si, perché anche in Italia ho sentito amarezza e sconforto nelle voci e negli sguardi di molti. A volte ho trovato pure rabbia e rassegnazione che penso siano ancora peggiori. Il ritorno a casa è stato quindi con una sensazione di amaro in bocca..

Si no hubiera sido por la continua e incesante lluvia, el inesperado y atípico frío que hemos encontrado todos los santos días, las vacaciones, han sido fantásticas para todo lo demás: por los lugares visitados, los paisajes, comida y personas conocidas durante nuestro peregrinar por el centro Italia.
Lo que más me enriquece de un viaje es conocer personas nuevas y escuchar sus experiencias de vida, sus sueños, sus éxitos y sus fracasos. Afortunadamente he conocido muchas personas así y me he dejado llevar por sus cuentos. Han sido para mi fuente de inspiración y optimismo, algo del cual todos necesitamos en estos momentos tan difíciles. Sí, porque también en Italia he sentido mucha amargura y desaliento en las voces y en las miradas de muchos. A veces me he cruzado incluso con rabia y resignación que creo sean aún peores. La vuelta a casa ha sido como con una sensación de amargo en boca...



Questo viaggio mi ha fatto anche riflettere e considerare la grande fortuna di vivere qui, di aver scelto una vita semplice e di essere riuscita a liberarmi dal circolo vorticoso di un lavoro che non mi piaceva, ma che permetteva una certa sicurezza economica (se di sicurezze si può ancora parlare al giorno d'oggi), e che mi rubava la cosa piú preziosa: il tempo e le energie per vivere una vita piena e felice. 
Per arrivare a vivere la vita che voglio, sono sempre piu convinta della necessitá di circondarmi di persone positive, che non odino la vita che fanno e che non si considerino vittime passive delle scelte che fanno o che le vengono imposte o che si lamentano contunuamente di quello che non hanno invece di godersi tutto ció che invece possiedono, spinte dall'abitudine a certi atteggiamenti. Sto imparando poco per volta a cambiere la prospettiva in cui vedo le cose, belle e brutte che mi capitano, a non porre resistenza ai problemi che mi si presentano e cercare di sorridere sempre alla vita, anche e sopratutto nelle circostanze piu difficili. E funziona davvero! 
Perchè mi ritrovo a non preoccuparmi piu troppo per il futuro cercando invece di costruirlo attraverso il vivere coscientemente il presente...il resto sono sicura che verra da sè se si ha un atteggiamento positivo!
Sono considerazioni che ho già fatto in altri momenti nel blog che però si sono rafforzate dopo questo viaggio. Decisamente non è un post sulla Toscana e sulla bellezze dell'Italia che molti speravano forse di incontrare! Il viaggio e per me un percorso, una fonte d'ispirazioni e questo post ne è il risultato!

Este viaje me ha hecho también reflexionar sobre la fortuna que tengo en vivir aquí y de haber elegido una vida sencilla y de haber podido liberarme de un trabajo que no me gustaba pero que me permitía mantener una cierta seguridad económica (si de seguridad se puede todavía hablar a día de hoy) y que me robaba la cosa más preciosa: el tiempo y las energías para vivir una vida plena y feliz.
Para llegar  vivir la vida que quiero, estoy cada vez más convencida de la necesidad de rodearme de personas positivas, que no odien la vida que hacen y que no se consideren víctimas pasivas de las elecciones que han hechos o que le han impuesto o que simplemente no tengan el coraje de elegir. Estoy aprendiendo a cambiar la perspectiva con la cual miró las cosas, buenas y malas que me pasan, a no poner resistencia a los problemas e intentar sonreír siempre a la vida, sobretodo en los momentos más difíciles. Funciona de verdad! Porque ahora me doy cuenta que ya no me preocupo mucho por el futuro intentando construirlo a través del vivir plenamente el presente..el resto estoy convencida que ya vendrá si se tiene una actitud positiva!
Estas son consideraciones que ya he hecho en otros momentos en el blog y que se han reforzado después de este viaje. Desde luego no es un post sobre la Toscana y sobre las bellezas de Italia que quizás muchos esperaban encontrar hoy! El viaje ha sido para mi un recorrido lleno de inspiraciones y este post es el resultado!



Sarà pure casualità però immersa in questi pensieri, e navigando di nuovo nel mio mondo virtuale ho incontrato la nuova pubblicità della famosa birra spagnola Estrella Damms (con quest'affermazione i catalani potrebbero uccidermi!!)  un appuntamento che segna immancabilmente l'inizio dell'estate e che propone una visione mediterranea del vivere la vita (così rimango pure in tema!ahaha). Quest'anno il messaggio che ha voluto trasmettere è stato, giustamente, di ottimismo, proprio come per sottolinearne la necessitá di vedere la vita in modo diverso: "Todo depende del como y el como depende de ti"(tutto dipende dal come ed il come dipende da te). Da tenere a mente ogni giorno, ogni minuto, con ogni respiro..
Questo é il mio piccolo contriuto di diffusione ottimista per chiunque passi di qua a trovarmi!;)

Será pura casualidad, pero mientras estaba sumergida en estos pensamientos y navegando otra vez por mi mundo virtual, he encontrado la nueva publicidad de la famosa cerveza española Estrella Damms (con esta afirmación los catalanes podrían matarme!!), una cita que seña el puntual comienzo del verano y que propone una visión mediterránea del vivir la vida (justamente en tema con el blog!jajajaja). Este año el mensaje que han querido transmitir ha sido de optimismo casi a remarcar la necesidad de ver la vida de manera distinta: " Todo depende del como y el como depende de ti". Hay que tenerlo a mente cada día, cada minuto y en cada respiro...
Este es mi pequeña contribución de difusión optimista para cualquiera que pase por aquí!  



Buon inizio estate a tutti!



Follow Me on Pinterest

2 commenti:

  1. Ti capisco, uh, come ti capisco! Ogni volta che apro bocca per parlare dei miei sogni, progetti, desideri vengo zittita da persone che mi riportano subito coi piedi per terra....e la crisi, e non c'è lavoro, e non ci sono soldi, e l'Ialia sta morendo ecc.... Tutto vero, eh?! Mica vivo sulla luna...però...dico io, ce l'abbiamo fatta a tirarci su dopo due guerre mondiali, vuoi che non ce la si faccia a trovare un piccolo posto nel mondo ?! E' una sfida, su questo non vi è dubbio. Mi auguro di poter smentire queste voci e sopratutto dimostrare che si può ancora sognare e sperare! In bocca al lupo anche a te !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che proprio oggi ho letto anch'io il tuo post ed ho avuto la stessa sensazione di comprensione profonda che solo chi sta vivendo questi momenti di sogni ed incertezze può capire! Sono d'accordo con te sulla sfida che ci aspetta e soprattutto dimostrare che non bisogna mai smettere di sognare ed arrendersi alla mediocrità...mai! Sono convinta che comunque vada qualcosa di buono verrà fuori vedrai!!;))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...