sabato 9 febbraio 2013

Persiane maiorchine



Il post di oggi lo vorrei dedicare ad un elemento tipico delle case maiorchine e che io ho riconvertito in un elemento di decorazione per la mia casetta. Si tratta delle persiane maiorchine, cosí chiamate appunto perché presenti in ogni casa dell'isola. La persiana ha la funzione di proteggere l'interno delle case dal sole e allo stesso tempo lasciar passare aria attraverso le fessure inclinate che la compongono. Anticamente venivano fatte di legno ed il colore che piú comunemente veniva usato era il verde bottiglia con le sue varie tonalitá. Ad oggi molte case hanno iniziato, per motivi di manutenzione e resistenza, a sostituirle con persiane di pvc, che personalmente trovo molto brutte e antiestetiche, anche se sicuramente piú comode. 


Ho notato inoltre che in alcuni paesini dell'isola, come ad Artá,  tutte le case hanno persiane di color grigio-carta da zucchero. Non ho ancora scoperto la ragione di questo colore pero devo ammettere che l'effetto visivo é molto luminoso!

Si trovano molte idee in rete su come reciclare/riutilizzare queste persiane in modi molto originali ed esteticamente accattivanti, pero alla fine mi sono decisa per un'idea semplice ma sopratutto alla portata delle mie capacitá di bricolage! ;)) 


L'idea utilizzata é stata semplicemente quella di ridipingere la persiana di bianco avendogli dato prima sotto una base azzurro provenzale, per dargli un effetto "shabby chic". Poi ho cartavetrato un po gli angoli e gli spigoli per far uscire il colore azzurro sotto il bianco. Io l'ho utilizzata diciamo come "porta foto da parete"..che ve ne pare l'effetto finale?






Follow Me on Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...