lunedì 18 febbraio 2013

Escursione a piedi da Pollença a Lluc

Era da un po che avevamo programmato quest'escursione a piedi fino al santuario di Lluc, il luogo di culto per eccellenza dei maiorchini in quanto vi si trova la Vergine di Lluc, protettora dell'isola.



La camminata dura circa 4 ore (dipendendo anche dal ritmo di marcia, e noi sinceramente ce la siamo presi molto comoda) e non c'é moltodislivello per cui é tranquillamente accessibile a tutti i livelli.
L'escursione inizia dall'antico cammino che portava da Pollença a Lluc e noi siamo partiti dalla Valle de Son Marc all'altezza della finca di Son Grua. La scalata inizia attraversando un frondoso e suggestivo bosco di elci; contrariamente a quanto immaginavo, quasi tutto il cammino si svolge per la maggior parte all'ombra  per cui puó essere fatta tranquillamente anche in periodi piú caldi. 
Il sentiero, pieno di curve ascende attraversando le possessioni di Ca l'Hereuet potendo ammirare a sinistra l'impressionante Puig Tomir dell'altezza di 1102 m.


Durante il tragitto abbiamo incontrato interessanti architetture costruite con la tecnica della "piedra en sec" una singolare tecnica di costruzione che prevede la sovrapposizione di blocchi di pietra squadrati e sovrapposti a secco, senza utilizzo di leganti e tenuti insieme dal loro stesso peso. É interessante notare che la stessa viene utilizzata per la costruzione delle famose pareti che delimitano i campi e che é tipico incontrare passando per i campi all'interno dell'isola, e anche molto tipiche dell'isola di Minorca. Non a caso é la stessa con cui sono stati costruiti le nuraghe della Sardegna: una delle tante somiglianze culturali che lega le due isole.


L'ultima foto a destra é di un forno di calce dove anticamente si produceva appunto la calce utlizzata per la pintura delle case o come collante per la costruzione delle stesse. Evidentemente sembra che la zona sia ricca di rocce calcaree che venivano portate al forno e fatte bruciare addirittura per 10 o 12 giorni!

Questa é una delle tante escursioni possibili a Maiorca che si possono fare seguendo i sentieri della "ruta de pedra en sec" che attraversa la Sierra de Tramuntana, dichiarato recentemente Patrimonio dell'Umanitá, partendo dal sud presso Andratx fino ad arrivare al nord al Porto di Pollensa ptendo fermarsi a dormire nei vari rifugi che si incontrano lungo il percorso. Qui si puó trovare una guida della Conselleria di Mallorca riguardo quest'escursione sendieristica che attraversa l'isola con indicazioni sui vari rifugi. Realmente quest'escursione é molto ben organizzata e ben segnalata, tanto che ci sono molti stranieri (soprattuto tedeschi) che vengono in primavera per fare approfittare del clima ideale e realizzare l'intera escursione da punta a punta, ed é una delle idee in lista anche per noi per questa Pasqua.


Immagino che molti turisti che vengono qui in vacanza ignorino le mille possibilitá e ricchezze naturali e paesaggistiche che quest'isola offre..questo é il mio piccolo granello di sabbia per diffondere un turismo piú sostenibile, volto alla salvaguardia e alla promozione di questo inestimabile patrimonio!

E per chiudere la giornata in bellezza, oltre ad essere un rituale quasi tipico dei fine settimana a Pollensa, ci siamo fatti una  birretta in un locale ormai familiare anche per me e che giustamente si chiama "La Birreria", perché guardacaso in maiorchino la "cerveza" si dice anche birra! :)



Follow Me on Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...