domenica 24 febbraio 2013

Trinxet

Se c'è un oggetto di cui un maiorchino non può farne a meno ( o almeno il mio) è il coltello piegabile tipico dei contadini che viene chiamato trinxet, dal maiorchino "trinxar" che significa appunto tagliare, ridurre in piccoli pezzi. Non è concepibile muoversi senz'avere in tasca un trinxet..non si sa mai può sempre servire!
Partendo da questa premessa è più facile comprendere la passione o mania, dipende da come la si voglia chiamare, per questi coltelli, e quindi immaginare cosa significa aver trovato ieri, quasi per caso, una ferramenta specializzata in questi coltelli: è stato come vedere una donna quando entra in un negozio di scarpe!


Nel paesino di Consell, Joan Campins é uno degli ultimi artigiani che produce manualmente questi coltelli tradizionali seguendo la tradizione centenaria dei suoi antenati. Normalmente i trinxet vengono realizzati con legno di mandorlo (di cui Mallorca é ricca) e in acciaio inox battuto a mano. Uno dei trinxet piú tipici ha la curiosa  forma ricurva che era utilizzato dai contadini per tagliare il pane. Probabilme l'abitudine di avere sempre un coltello in tasca viene appunto dalla tradizione contadina giacche nei campi è uno strumento utile in molte occasioni, e indispensabile quindi portarlo sempre con sé.

Curiosamente questi coltelli si possono trovare e quindi comprare ovunque attraverso una bellissima pagina web i cui ideatori sono di Barcellona e dove si possono incontrare molti altri oggetti e vestiti di ispirazione Mediterranea..carina l'idea no? :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...