mercoledì 27 novembre 2013

Soffia vento soffia!

In questo mio diario virtuale nel quale racconto la mia esperienza di vivere in un'isola, avevo già parlato di com'é l'inverno a Maiorca, ma non del grande protagonista che negli ultimi giorni ci sta accompagnando assiduamente.
Vivere in un isola suppone essere coscienti che il vento sia un elemento importante della vita giornaliera, non paragonabile a quello che soffia in qualsiasi altro posto della terra ferma.

En este diario virtual en el cual cuento mi experiencia de vivir en una isla, ya había hablado de como es el invierno en Mallorca, pero no del gran protagonista que en los últimos días nos está acompañando asiduamente.
Vivir en una isla supone ser consciente de que el viento sea un elemento importante del día a día, no comparable a lo que sopla en cualquier otra sitio de la península.



Il vento dell'isola è forte ed insidioso, lo si guarda con attenzione e con la paura che porti qualche tornado come successe qualche anno fa a Palma.
Maiorca ha la fortuna di essere protetta dalla Sierra de Tramuntana, la catena montagnosa che la attraversa da sud a nord, mentre nelle altre isole più piccole, soprattuto a Minorca che è completamente piatta, se ne patiscono le conseguenti molestie. 
Sì perché il vento stordisce, è come un sibilo continuo che ti soffia in testa senza tregua. E a volte sembra di dover impazzire.

El viento de la isla es fuerte e insidioso, se mira con atención y miedo que lleve algún tornado como lo que pasó en Palma hace unos años.
Mallorca tiene la suerte de estar protegida por la Sierra de Tramuntana que la cruza de sur a norte, mientras en las otras islas más pequeñas, especialmente a Menorca que es completamente llana, se padecen los consecuentes trastornos.
Sí porque el viento aturda, es como un silbido continuo que sopla en la cabeza sin tregua.
Y a vece parece que te estás volviendo loco.


Dicono che il vento, sopratutto se soffia di Tramontana (ovvero da nord) renda nervosi, ma allo stesso tempo, in alcuni soggetti possa stimolare le inclinazioni artistiche o l'intelligenza.
Il mio amore maiorchino pensa che io sia piú predisposta alla prima ipotesi (d'altronde é un uomo e non potrebbe pensare diversamente); io invece sono propensa per la seconda. E per dimostrarlo, ho sfidato la mia leggendaria avversione al freddo, e sono uscita ad immortalare il precoce paesaggio invernale dell'isola.

Dicen que el viento, sobretodo si es de Tramuntana vuelva nerviosa a la gente, pero hay teorías también que demuestran que en algunas personas pueda estimular inclinaciones artísticas o la inteligencia. 
Mi amor mallorquín piensa que esté predispuesta más a la primera hìpotesi (obviamente al ser hombre no puede pensar diversamente); mientras yo estoy propensa por la segunda.
Y para demostrarlo he desafiado mi legendaria aversión al frío y he salido a inmortalizar el precoz paisaje invernal de la isla.


Se decidete di venire a Maiorca in primavera o in autunno, le stagioni migliori per godere dei colori e dell'atmosfera dolce dell'isola, non dimenticatevi del grande protagonista di questi periodi. 
E se siete donne ricordatevi di approfittare della vostra improvvisa creativitá. 
E poi non dite che non avevo avvisato.

Si os decidía a venir a Mallorca en primavera o otoño, que son las mejores épocas para disfrutar de los colores y de la dulce atmósfera de la isla, no olvidéis el gran protagonista  típico de estas temporadas.
Y si soy mujeres acordaos de aprovechar vuestra improvisa creatividad.
Yo he avisado.




3 commenti:

  1. Bellissime foto, brava ! Io adoro il vento , mi piace in tutte le salse e in tutte le stagioni...non pe r niente sono venuta in Sardegna, regione ventosa per eccellenza !

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Grazie cara! Apprezzo molto sopratutto perché tutte le foto sono fatte solo con il mio piccolo e santo iPhone! :)
      Non so in Sardegna ma quest'anno qui non ce lo siamo fatti proprio mancare!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...