domenica 25 novembre 2012

Matanzas!

Chi pensa che in un isola il mangiate tipico sia a base di pesce si sbaglia di grosso. Questa è una delle credenze più comuni alla quale anch'io mi sono dovuta ricredere. I piatti più tipici di Mallorca sono a base di maiale e lo è anche uno dei prodotti locali più rinomato: la famosa "sobrasada" di Mallorca! 



Non c'è famiglia maiorchina che, potendosi permettere lo spazio per farlo, non si produca la propria sobrasada..e questa è l'epoca giusta per la "matanza" quando si ammazza cioè il maiale. Ed infatti ieri, per meglio integrarmi a tutte le usanze, ho partecipato alla mia prima matanzas! Come immaginavo il processo é abbastanza laborioso e non sempre piacevole. Non sono una persona particolarmente delicata di stomaco pero devo ammettere che in alcuni momenti è stata dura sopportare soprattutto gli odori!

Fortunatamente sono arrivata quando il fatto era giá stato compiuto, ovvero il maiale era giá morto (anche se ancora caldo!!).
Lo si taglia per dividere le varie zone da utilizzare: il grasso per la sobrasada dal saim (che si utilizza nei dolci specialmente nella preparazione dell'enseimada da cui prende il nome), parte della spalla e del fianco per la sobrasada, le parti interiori per la preparazione del camaiot e della butifarra, le cosce per il prosciutto, etc..
Poi gli intestini vengono svuotati e lavati con acqua e limone per poi essere cuciti pronti per poterli riempire (daltronde é un insaccato!).

La carne e il grasso vengono triturati e conditi con diverse spezie tra cui spicca il peperoncino che gli attribuisce il colore caratteristico.


Una volta preparati si legano le estremitá dell'insaccato e si cospargono le punte di pepe negro pe evitare che vi entrino insetti di alcun tipo...ora sono pronte per essere appese in attesa di essere mangiate!


Ma il vero protagonista della giornata, e vera ragione di ritrovo, é il cibo. Si inizia a mangiare prima dopo e durante! Merenda a metá mattina con torte casalinghe di ogni tipo, biscotti, enseimadas, café, pan amb oli...insomma la solita paura di rimanere senza cibo! Quindi si arriva al momento del pranzo che ancora non hai capito se ti rimane qualche spazio per affrontare il resto: sopas maiorchinas, carne di maiale, tonno sottaceto con verdure (altro piatto tipico), formaggi e di nuovo dolci... bisogna recuperare forze!


Se c'é una cosa che accomuna le mamme maiorchine a quelle italiane é la paura che il mangiare non sia mai sufficiente  a soddisfare le esigenze ed i gusti di tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...