martedì 27 novembre 2012

Aloe Vera

La vita in campagna mi ha fatto scoprire una nuova passione per le piante. Non ho grande esperienza in fatto di conoscenze basiche sulle piante, come per esempio quanto irrigarle, quando potarele, quando poterle travasare...tutte cose che ho imparato poco a poco con l'esperienza diretta e cercando informazioni nel magico mondo di internet!




 Approfondendo le ricerche sulle piante ho scoperto anche le propietá fitoterapeutiche di alcune di esse. Nel post di qualche giorno fa parlavo dei benefici del timo per esempio che é una pianta aromatica molto comune e di cui pochi (me inclusa fino a poco tempo fa) ne conoscono i benefici.
C'é una pianta peró in particolare che adoro, per la sua forma, per la facilitá con cui cresce, le poche attenzioni che richiede e la sua presenza tipicamente mediterranea in molti giardini, ma soprattutto per le sue innumerevoli propietá benefiche: l'Aloe Vera.



É una pianta fantastica che avevo comprato a Lanzarote e che mi ero portata dietro nel mio viaggio fino a Mallorca..se ci ripenso che pazzia inutile! come se qui non ci fossero piante di aloe..cosí ora dopo tanto tempo la pianta orginiale é giá cresciuta un'enormitá e ha fatto giá tanti figlietti che sono stati trapiantati in parte in un'aiuola del giardino, e in parte in grandi vasi. Insomma sembra quasi che sto montando una piantagione di aloe! Il fatto é che mi cresce velocemente e soprattuto senza nessuna cura particolare (e forse anche per questo mi piace sempre di piú!:)) .

Personalmente la uso soprattutto in caso di bruciature o scottature al sole(realmente miracolosa!) in quanto proporziona un immediata sensazione rinfrescante, o quando tengo le mani tagliate dalle screpolature per il freddo (lo so, lo so..c'é da pensare che insomma qui mica fa poi cosí tanto freddo..): in entrambi i casi utilizzo la polpa e la sfrego sulla parte da trattare: la sensazione é di immediato sollievo!

L'aloe infatti possiede in importante potere riparatore oltre che ad essere un fantastico idratante naturale non grasso. Oltretutto se applicato di sera prima di andare a dormire sulle zone dove ci sono dei brufoli (eh si, soffro ancora di acne adolescenziale..in fondo mi fa sentire ancora giovane!) aiuta a che scompaino piú rapidamente!

Che requisiti sono necessari per coltivarla? Come accennato prima non richiede grandi cure pero ha bisogno di un clima abbastanza caldo, difficilmente infatti resiste a temperature inferiori agli 0º; le temperature ideali per la sua cresita si aggirano intorno ai 20/24. Inoltre l'aloe tollera bene la siccitá, anzi sopporta meglio la siccitá che la eccessiva irrigazione! Insomma é una pianta molto generosa e dura a morire..e se ha sopravvissuto e si é moltiplicata con me é tutto detto! ;))


2 commenti:

  1. Ciao Aury, grazie per la tua visita e per i tuoi (3!) commenti! :)
    Bello il tuo blog, belle foto, contenuti interessanti. Ci tornerò ancora...

    Per le piante: io ho fatto come te. Da cittadina a campagnola sto imparando giorno per giorno a riconoscerle e prendermene cura.

    RispondiElimina
  2. Ciao Enikö, grazie per avermi risposto qua.Il primo commento del blog fatto da te é un vero piacere ed onore!:)
    Scusa per l'errore dei tre commenti (!!)..come si dice meglio tanti che nulla...:P
    Encantada de conocerte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...