venerdì 14 dicembre 2012

Elogio alla lentezza



Lo stile di vita mediterraneo, suggerisce una concezione del tempo dilatato, senza corse, ne fretta. Il trucco sta nel godersi il percorso, il mentre, invece che anelare il risultato, la destinazione finale.  E di questo concetto i maiorchini ne hanno fatto un’arte. L’arte della lentezza.
A Mallorca questo tempo apparentemente perso – i ritardi, la impuntualitá –non sempre é una perdita in quanto alla fine ci si guadagna in termini di qualitá. La lentezza con la quale si fanno qui le cose é solo una conseguenza della capacitá dei maiorchini di goder di questa qualitá. 
Per chi viene da fuori a volte puó diventare esasperante, ed ammetto che i primi tempi per me, venendo da una cittá frenetica ed esigente come Torino pur avendo passato da Barcellona per l’adeguamento culturale, sono stati veramente duri .  Per esempio i primi tempi era esasperante per me la lentezza e spensieratezza con la quale guidano gli isolani.  A volte mi domandavo  come potrebbero sopravivere se improvvisamente catapultati a condurre a Napoli o Roma?(due cittá a caso!!!) Spesso nei giorni di pioggia, quando il maiorchino al volante da il meglio di sé, pensieri  isterici e nervosi, mi suggeriscono immaginarli guidare per una settimana in una cittá qualsiasi! Sfoghi a parte sulla lentezza nel guidare, a parcheggiare, a fermarsi dove vogliono senza mettere alcun tipo di freccia o segnalazione..........credo di essermi  integrata abbastanza bene al modus vivendi.



 Ho imparato a respirare, osservare, mangiare, conversare, ascoltare, passeggiare, sognare, aspettare e amare lentamente oltre confini e orizzonti..ed ho imparato anche a saper perdere il tempo. La lentezza come scelta di vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...