domenica 9 dicembre 2012

Fiera di matanzas

Un'altra domenica, un'altra fiera.
Come avevo già accennato in un precedente post le domeniche d'inverno vengono scandite da diverse fiere che si svolgono nei vari paesini dell'entroterra. Oggi é toccata a Sineu con la fiera della matanzas.


Il rituale della matanzas per produrre la famosa sobrasada maiorchina é molto importante per i maiorchini anche perché rappresenta un momento di tradizione e di ritrovo famigliare, ma soprattutto in passato rappresentava il momento piú atteso  perché si ammazzava finalmente il maiale per produrre ció che avrebbero potuto mangiare durante il resto dell'anno.  Anticamente era sicuramente una valida ragione per celebrare l'evento!

Sineu é considerata la capitale per eccellenza di produzione della sobrasada, motivo per il quale vi dedicano una fiera a tema nella quale rievocano storicamente la sua produzione artigianale.


L'occasione é ottima per provare la sobrasada artigianale fritta su una fetta di pane con sobrasada accompagnata da un buon bicchiere di vino...una colazione di metá mattinata imprescindibile nelle fredde mattine d'inverno dell'isola!


Mi piacerebbe veramente che poco a poco la gente scoprisse un po di piú la ricchezza culturale e gastronomica di quest'isola..io ci sto provando nel mio piccolo con molta illusione ed entusiasmo, perché in fondo quello che mi ha sempre spinto a viaggiare é stata sempre la mia insaziabile voglia di scoprire e conoscere nuove culture!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...