domenica 5 maggio 2013

Fichi ripieni e ricoperti di cioccolato

Il post di oggi sara diverso dai soliti. Niente descrizioni su Maiorca ne avvicinamenti culturali. Ieri avevo voglia di preparare qualcosa di speciale per la festa di oggi alla "mamma maiorchina". Così ho pensato ad una piccola prelibatezza, semplice da preparare, che faceva mia nonna quando non aveva tempo e voleva portare a tutti i costi alle sue amate nipotine qualcosa di dolce.

El post de hoy será distinto de los que habitualmente publico. Ninguna descripción de Mallorca ni acercamientos culturales. 
Ayer tenía ganas de preparar algo especial para la fiesta de hoy a la "mamma mallorquina". 
He pensado entonces a una pequeña delicia, sencilla a preparar, que hacía mi abuela cundo no tenía tiempo y quería llevar algo dulce a sus queridas nietas.


Gli ingredienti principali accomunano le mie due terre, quella nativa e di origine, Italia, ma più precisamente Campania, e l'altra adottiva, l'isola di Maiorca:

- Fichi secchi
- Noci
- Cioccolato fondente

La ricetta è molto semplice ed accessibile anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli poichè non prevede cottura oltre ad essere molto rapida nell'esecuzione!A me piace molto per l'abbinamento dolce-amaro dei fichi con il cioccolato fondente, con la sorpresa del noce che si trova dentro.

Los ingredientes principales acomunan mis dos tierras, la nativa y la de origen, Italia pero más precisamente la región Campania, y la otra adoptiva, la isla de Mallorca:

- Higo secos
- Nueces
- Chocolate fúndente

La receta es muy sencilla y accesible también para quien no tiene mucha familiaridad con la cocina, porque no prevé cocción, además de ser muy rápida en la ejecución! A mi me gusta mucho la combinación dulce-amargo de los higos con el chocolate, y la sorpresa de las nueces que se encuentran dentro.



Per prepararli si procede innanzitutto ad aprire i fichi secchi e vi si dispone al loro interno una noce o quanto sufficiente affinché il fico si possa chiudere. Successivamente si fa fondere il cioccolato, magari aggiungendo un poco di latte perché non si ispessisca troppo, vi si immergono i fichi e li si tirano fuori con l'aiuto di una forchetta o cucchiaio per poi disporli sopra una teglia con carta da forno dove farli asciugare tutta la notte.

Para prepararlos se procede ante todo a abrir los higos para poner dentro unas nueces o cuanto suficiente a que se pueda cerrar. Sucesivamente si funde el chocolate, a lo mejor añadiendo un poco de leche para que no se ponga muy espesa y se sumergen los higos sacándolos enseguida con un tenedor o cuchara para disponerlos en una bandeja con papel de horno para dejarlos secar toda la noche.


Io poi li ho avvolti con la carta stagnola per successivamente confezionarli singolarmente come se fossero delle caramelle con la carta crespa, per creare così un po' l'effetto del regalo. 
Il fatto di avvolgere questi dolci con la carta crespa mi ha fatto curiosamente ricordare che, quando ero piccola, una delle volte che sono stata in vacanza in Sardegna, la nonna sarda dei miei cugini aveva preparato dei dolci tipici fatti con pasta di mandorle che poi venivano avvolte con una carta simile. Ci sono molte cose in realtà che accomunano le abitudini maiorchine con quelle sarde!(anche se in realtà questa non è una di quelle).
Tutti i fichi ripieni li ho voluti poi avvolgere tutti in un grande pezzo di carta a modo di paniere. 
Questo è stato il risultato finale!

Yo luego los he envueltos en papel de plata para poder confeccionarlos con papel crespón para crear así un poco de efecto regalo. 
El hecho de envolver estos dulces con este tipo de papel, me ha curiosamente recordado que, cuando era pequeña, una de las veces que pasé mis vacaciones en Sardeña, la abuela sarda de mis primos había preparado unos dulces típicos que se hacían con pasta de almendra que luego se envolvían con una tipo de papel similar. En realidad hay muchas cosas que acomunan Mallorca con Sardeña (aunque en realidad esta no es una de ellas!:P).
Todos los higos rellenos los he querido envolver todos juntos con un gran trozo de papel crespón del mismo color como si fuera una panera.
Este ha sido el resultado final!



2 commenti:

  1. Mamma mia...che delizia!
    Qui da me , in Calabria,sono la tradizione per eccellenza! L'unica differenza è che usiamo le mandorle al posto delle noci ^^
    Bel post!
    Grazie per la tua visita !

    Mariù

    RispondiElimina
  2. Non sapevo fossero tipici anche in Calabria, però d'altronde mia nonna è di una zona del salernitano vicinissima alla Calabria...
    Grazie per essere passata di qua! Mi ha fatto molto piacere!! :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...